L’Azienda
L’impresa S.L.I.MAR s.r.l. è stata fondata nel 2001 dal proprietario Sig. Boscolo Fernando assieme ai figli Boscolo Massimo, Andrea e Stefano.
Già negli anni “60” la generazione Boscolo operava nel settore fluvio-marittimo e nella gronda lagunare, quindi è maturata un’esperienza che è stata tramandata di padre in figlio fino a consolidare il proprio successo nel 2001 con la costituzione della Società che è nata ed è tuttora a carattere famigliare.
Nei primi anni dopo la costituzione, l’azienda si occupa principalmente del settore fluvio-marittimo, con commercio di materiale inerte, utilizzando vari cantieri nei principali fiumi Veneti quali PO, Adige e Brenta.
Grazie alla costruzione di navi sempre all’avanguardia, nel 2003 la S.l.i.mar S.r.l. fu chiamata per iniziare la costruzione del sistema MOSE (una delle opere idrauliche più grandi al mondo), che consente la regolazione dei flussi di marea nelle tre bocche lagunari di Venezia, per evitare il fenomeno “dell’acqua alta”. Per merito delle scelte imprenditoriali che hanno portato ad investimenti su nuove navi ed escavatori nonchè all’installazione di siatemi computerizzati per la posa e dragaggio e alla continua formazione del personale, i fratelli Boscolo sono riusciti grazie alla loro esperienza, dinamicità e “voglia di fare” ad avere un ruolo determinante nel mercato.
Per le manutenzioni e per il carico e scarico materiale la società dispone di un cantiere di circa 6.000 mq con circa 120 metri lineari di specchio acqueo. Il cantiere si trova a metà strada tra Venezia e la Conca di navigazione Volta Grimana (Ro), quindi in una posizione strategica per il stoccaggio di merci nel collegamento tra laguna e fiume Po.